Dirigente Reggente Prof.ssa Virginia BELLI

 

 

FUNZIONI E POTESTÀ del dirigente scolastico

 

In qualità di legale rappresentante dell'Istituto Scolastico nominato con decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca, ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. n. 165/2001:

- assicura la gestione unitaria della scuola;

- valorizza le risorse umane;

- è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;

- è responsabile dei risultati del servizio;

- organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia;

- promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche, l'esercizio della libertà d'insegnamento intesa come libertà di ricerca metodologica e didattica, l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie, l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.

Per poter lavorare nel contesto sopra prospettato, la norma predetta attribuisce al dirigente scolstico autonomi poteri di direzione e di coordinamento, che rendono del tutto peculiare questa funzione, che deve essere coerente alla specificità del servizio offerto dalla scuola  e alla sua rilevanza istituzionale.

 

CONTATTI

 

La Dirigente Scolastica riceve tutti i giorni su appuntamento.

Si può prendere appuntamento compilando una domanda scritta  o telefonando al n. 0774/380515 oppure 0774/534705 lasciando un recapito telefonico.

La Dirigente  si riserva di delegare un docente dello staff per rispondere ai quesiti dei richiedenti.